Indagini Nazionali

Il turismo è un settore imprenditoriale che, In Italia, produce un importante contributo totale al PIL, con prospettive di crescita sempre più solide e interessanti e con impatti occupazionali pari ad un 12,6% stimato sul totale nazionale degli addetti alla filiera del turismo (Registro Imprese, Infocamere I trimestre 2019).

L’evoluzione nel turismo mette al centro la comprensione dei dati che descrivono
e raccontano il settore e che possono supportare l’orientamento
delle scelte in ambito pubblico e privato

Comparto ad alta incidenza imprenditoriale, il nostro turismo è fortemente legato alle specificità territoriali pur essendo inserito in un contesto di respiro internazionale.

L'Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio: che cos’e’

L’Osservatorio è una attività di costante monitoraggio dell'evoluzione della domanda e dell’offerta sul mercato turistico. È il nostro prodotto “top di gamma”, è cofinanziato dall’Unione Italiana delle Camere di commercio e tra le
fonti dati ha il Registro Imprese del Sistema camerale.

DOMANDA

Indagine sulla domanda turistica in Italia

  • Campione rappresentativo composto da 10 mila turisti
  • Interviste rivolte a turisti italiani e stranieri
  • Stima dell’impatto economico della spesa dei turisti

Centrata sulla rilevazione del grado di soddisfazione dei turisti in Italia, questa indagine coglie i comportamenti di consumo e il loro impatto sull’economia del territorio.

È effettuata con metodo field, a mezzo questionario direttamente somministrato e si rivolge ai turisti italiani e stranieri che hanno soggiornato almeno una notte nelle località italiane. Le interviste sono dirette, rivolte sia a coloro che pernottano in strutture ricettive che ai turisti che alloggiano nelle abitazioni private (seconde case, abitazioni in affitto, residenze di amici e parenti).

Tra le informazioni rilevate vi sono l’identikit del turista-tipo che soggiorna in Italia, le principali motivazioni di vacanza, i canali di comunicazione che influenzano le scelte, i mezzi di trasporto utilizzati, l’alloggio scelto, le attività praticate nel corso della vacanza, i luoghi più visitati, il grado di soddisfazione per l’esperienza vissuta, la spesa media sostenuta e il relativo impatto economico stimato sul territorio.

OFFERTA

Indagine sull’offerta turistica in Italia

  • Campione rappresentativo composto da 8 mila
    imprese ricettive
  • Interviste mirate a rilevare le performance di vendita delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere italiane

Svolta con cadenza periodica, l’indagine fornisce dati sull’andamento delle vendite nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere italiane, sul profilo della clientela, sulle politiche di commercializzazione adottate dalle imprese e sulle modalità di prenotazione scelte dai turisti, con focus di approfondimento sulle strategie di mercato adottate.

Cosa permette di fare

Basato su un data system di livello comunale, esteso all’intero territorio Italiano, l’Osservatorio offre una panoramica del sistema di domanda e offerta legato al settore turistico, per:

  • fornire informazioni utili a comprendere l’andamento, le dinamiche e le caratteristiche del turismo in Italia;
  • permettere al Sistema camerale, alle Istituzioni e alle Imprese di intercettare le tendenze attuali e future del settore e raccogliere indicazioni per la programmazione strategica del comparto.
Una panoramica immediata, facilmente fruibile, di cosa è accaduto, sta accadendo e di cosa può accadere nel comparto del turismo italiano.

SELEZIONA UN ANNO

DESIDERI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI
SUI NOSTRI REPORT?

Chiedi ai nostri esperti

    I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori

    Ho letto l’informativa sulla privacy