ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

Su invito di TTG Travel Experience Isnart parteciperà alla manifestazione con due convegni.

Il primo sarà il 13 ottobre alle ore 10.30 presso la Main Arena – Hall Sud.

L’ospitalità è donna: il prodotto interno di genere nel turismo italiano. Analisi Isnart su elaborazione dati Osservatorio Imprenditorialità femminile, Unioncamere e Osservatorio Economia del Turismo, Isnart Unioncamere sulle caratteristiche dell’imprenditorialità femminile, fra tradizione, sostenibilità e innovazione.

Quanto pesa oggi l’imprenditorialità femminile nella filiera turistica italiana? E quali prospettive si aprono? Isnart presenta a TTG i dati e gli scenari sull’andamento del turismo con una visione prospettica sulle imprese gestite da donne grazie alle nuove politiche generate dal PNRR. Una discussione sul peso dell’imprenditorialità femminile nel sistema turistico nazionale, fra tradizione, sostenibilità e tradizione.

Interverranno: Roberto Di Vincenzo, Presidente ISNART – Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale Unioncamere – Karin Venneri Presidente startup turismo e board member “La carica delle 101”-  Flavia Coccia, Coordinatrice Area Ricerca ISNART.

Il secondo appuntamento sarà il 14 ottobre alle ore 15.15 sempre presso la Main Arena – Hall Sud.

Sempre partendo dai dati dell’Osservatorio Economia del Turismo, Isnart Unioncamere, Isnart presenta:
La scelta della vacanza è donna? Come il comportamento d’acquisto delle turiste influenza il mercato.

Il quadro tracciato da Isnart si focalizza sulla domanda di genere e sulla sua evoluzione come decisore di “acquisto di turismo”. A TTG l’analisi delle motivazioni e dei comportamenti di consumo della vacanza “al femminile”, con un affondo sulle nuove professionalità di successo per le imprese.

Interverranno: Roberto Di Vincenzo, Presidente ISNART –  Antonella Ballone,  vicepresidente del Gruppo Baltour e Presidente Camera di commercio Gran Sasso d’Italia –  Iaia Pedemonte, giornalista esperta di turismo responsabile di genere – Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Territori e Imprese ISNART.

****

Sempre mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 13.45, presso lo stand di ENIT, Isnart parteciperà ad una conferenza stampa nella quale il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, assieme al Presidente di Isnart Roberto Di Vincenzo, presenterà il consuntivo estate 2021 su dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio, Isnart-Unioncamere.

Skip to content