Isnart, Unioncamere e Camere di Commercio hanno realizzato un ciclo di oltre 70 web conference dal titolo “PREPARARSI A RIPENSARE IL TURISMO, PER UN 2021 DA PROTAGONISTA”. Una vera e propria road map, cominciata nel mese di maggio e che continuerà fino a dicembre 2020, nella quale sono coinvolti 15 territori regionali e circa 70 aree provinciali dell’intera penisola, oltre 50 Camere di Commercio insieme a 1500 imprese turistiche, che si occupano di ricettività, ristorazione e servizi per il turismo.
Gli incontri, rimodulati alla luce della emergenza Coronavirus, vedono attivo un panel di 25 professionisti, tra esperte ed esperti, selezionati per competenze in crisis management per le imprese turistiche. Ciascun webinar fornisce strumenti utili alle imprese per avere una visione prospettica del “turismo che verrà” e per mettere a loro disposizione gli strumenti necessari per ritarare la macchina organizzativa e non disperdere le proprie performance di mercato.
Le Camere di Commercio coinvolte possono scegliere tra uno o più moduli così da dare sostegno informativo e coaching concreto alle aziende del proprio territorio e il percorso viene sempre introdotto da un web meeting di ascolto per raccogliere le necessità degli operatori.
Diversi i temi trattati nel corso degli incontri:
- Come gestire la crisi per tornare a far business
- Come coniugare Qualità e Sicurezza per le esigenze del turismo che verrà
- Come attivare pratiche turistiche sostenibili, convenienti per le aziende e rispettose delle persone e degli ecosistemi
- Come usare l’accessibilità per garantire l’accoglienza per tutti
- Come ottimizzare la relazione tra turismo, web e nuove tecnologie
- Turismo no stop: come potenziare le proprie le proprie strategie per uno sviluppo turistico anche nei periodi di bassa stagione
- Destinazione outdoor: come si struttura e si vende una destinazione per assicurare esperienze all’aria aperta per vivere pienamente il territorio
- L’accoglienza del futuro: dai super traveller alle smart destination. Come si trasformano ospitalità e destinazioni grazie all’uso delle nuove tecnologie
- Turismo esperenziale, il “come”, oltre il “dove”: come mettere assieme genius loci, storytelling e relazioni per l’orientamento verso l’ospite che vuole vivere esperienze uniche
• Anno: 2020
• Ruolo di Isnart: coordinamento e project management dell’intero progetto, scouting e selezione degli esperti, supporto alla Camera nell’organizzazione degli incontri on line e nell’individuazione delle tematiche di interesse e assistenza tecnica e contenutistica durante i webinar
• Ambito territoriale: Camere di Commercio dell’ intero territorio nazionale