SISPRINT: Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali

Progetto: SISPRINT: Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali

Rafforzare la capacità delle Amministrazioni titolari nella programmazione dei fondi comunitari e nel rispondere alle esigenze delle imprese e dei territori: questo l’obiettivo del progetto, perseguito grazie alla creazione di una rete di Camere di commercio cui spetta il ruolo di “antenne intelligenti” a cui è affidato il compito di realizzare iniziative locali di animazione e ascolto del territorio, coinvolgendo tutte le componenti economiche e sociali.

Le fasi in cui si articola il progetto sono due:

  1.     analisi del territorio, comprensiva dello studio degli indicatori socio – demografici, della valutazione dello stato delle Micro-Piccole e Medie Imprese e dei diversi sistemi produttivi, del livello di internazionalizzazione dei diversi sistemi produttivi e dell’accesso al credito e al finanziamento da parte delle imprese,
  2.     ascolto delle esigenze che provengono dal sistema imprenditoriale locale, utilizzando come base di ragionamento i risultati derivati dall’analisi socio-economica del territorio.

Il know how derivato dall’analisi desk verificata on field, grazie ai momenti di confronto con le realtà locali contribuirà a fornire  all’Agenzia per la Coesione Territoriale elementi utili a migliorare la programmazione delle politiche economiche nazionali a ricaduta territoriale.

  • Periodo: 2017/2020
  • Ruolo di Isnart: all’interno del coordinamento operato da SI.Camera:  supporto alle Camere di Commercio di Perugia e del Molise nell’organizzazione dei momenti di animazione territoriale; predisposizione di format per organizzare l’ascolto e la raccolta delle istanze degli imprenditori; realizzazione delle interviste alle imprese e ai portatori di interesse; preparazione di report di raccolta sistematica delle istanze intercettate.
  • Ambito territoriale: nazionale
  • Committente: Unioncamere per l’Agenzia per la Coesione Territoriale (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020).