ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

LA COMPLESSITÀ DEL TURISMO
IMPONE NUOVI DATI E STRUMENTI DI LETTURA

DIGITALI

Il turismo è in costante evoluzione e deve fare i conti con la crescita esponenziale di info e dati online e con le necessità di una società che si fa sempre più «algoritmica»

ASSEVERATI

Gli algoritmi sono frutto di scelte e valori, che è bene siano governati da «mano pubblica» quando devono servire come base decisionale per strategie di governance pubbliche

ACCESSIBILI

I decision maker devono poter accedere facilmente ai dati e alle informazioni per impostare programmazioni capaci di rispondere alle esigenze del nuovo turismo

PREDITTIVI

Con l’arrivo della Prediction Economy servirà poter prevedere gli effetti di un prodotto – servizio –strategia, nel tempo

SOSTENIBILI

Gli strumenti di lettura e di governo dei dati del turismo

Turismo Big Data

Cattura i dati strutturati e non strutturati delle fonti più diverse ma riconciliate con indicatori algoritmici, capaci di restituire un quadro turistico comprensibile e finalmente integrato. E' la piattaforma su cui poggia l'Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di Commercio.

AVATOUR

Conoscere e profilare i diversi target turistici

INFOGRAFICHE

Comprendere facilmente informazioni

Piattaforma Simoo ++

Supporta la programmazione istituzionale ed aziendale identificando potenziali gap e opportunità per le destinazioni, mettendo in rapporto attrattori turistici e servizi.

BUSINESS INTELLIGENCE

Scoprire le opportunità

CONNESSIONI

Scoprire le connessioni tra domanda offerta

Gil strumenti nel dettaglio

Turismo big data: cosa offre agli utenti e come funziona?

4 universes of information vertical on destinations for each universe

Banche dati sistema camerale

Infocamere, Registro Imprese, Stockview, Centro Studi Tagliacarne

Dati Isnart

Consumi, comportamenti, motivazioni turistiche, target e mercati turistici, andamento, specializzazione, digitalizzazione delle imprese

Banche dati fonti certificate

Istat, Banca d’Italia, Enac, Open Fiber, Mibac, Mipaaf, Minambiente, Bandiere Blu, Bandiere Arancioni

Big Data

AirBnB, Motori di ricerca (Google + Bing), Social network (Facebook)

Funzione per confrontare

ad esempio, 2 destinazioni rispetto ai rispettivi universi d’informazione

Funzione per Personalizzare

le proprie indagini, salvandole, archiviandole e condividendole

Simoo ++

Cosa offre agli utenti?

Obiettivo: Analizzare e confrontare attrattori e destinazioni anche tra di loro per attuare scelte e strategie basate su un modello scientifico e innovativo

Funzionalità: Mappe, Reportistica, Clustering attrattori, Clustering destinazioni turistiche, Grafo di un attrattore, Grafo di wikipedia di più attrattori, Grafo di Wikipedia di una destinazione turistica, Sentiment analysis, Business analytics, Ricerca e scoperta.

Come funziona?
DATI CHE RACCOGLIE
  • Informazioni su attrattori e destinazioni fino a livello comunale *1
  • Descrizioni dettagliate di tutti i servizi che sono collegati ad attrattori e destinazioni turistiche * 1
  • Estrapolazione di informazioni sull’attrattore da fonti web *2
  • Recensioni su piattaforme social*2
*1 Dati raccolti e inseriti dagli analist delle camera di commercio *2 Dati raccolti in modo automatico tramite intelligenza artificiale
INFORMAZIONI CHE PRODUCE
  • Mappatura territoriale degli attrattori e delle destinazioni turistiche
  • Visualizzazione delle connettività fisiche e digitali sistema di relazioni tra servizi e attrattore/destinazione
  • Analisi dei gruppi di destinazioni simili per competitività e posizionamento
  • Sentiment analysis sulle destinazioni

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