ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

INDAGINI NAZIONALI

Analisi periodica sui comportamenti turistici degli italiani

VISUALIZZA

2022
2021
2020
2019
2018
2017

FOCUS REGIONALI

Studi e analisi per orientare l’economia turistica territoriale

VISUALIZZA

INDAGINI NAZIONALI

Analisi periodica sui comportamenti turistici degli italiani

VISUALIZZA

FOCUS REGIONALI

Studi e analisi per orientare l’economia turistica territoriale

VISUALIZZA

2022
2021
2020
2019
2018
2017

Il turista in italia – estate 2019

Non solo vacanze beach & sun per i turisti estivi del Bel Paese: tra le attività più praticate figurano le visite ai centri storici (svolte dal 43,5% dei turisti), in musei e mostre (19,6%), monumenti e siti archeologici (14,2%), ma anche le escursioni e le gite alla scoperta del territorio (41,8%), lo shopping e le degustazioni di prodotti tipici locali (ultima indagine diretta ai turisti che soggiornano in Italia).

Dopo alloggio e ristorazione l’enogastronomia costituisce la principale voce di spesa del turista italiano e straniero

Dopo alloggio e ristorazione (per i quali si stimano consumi per 23,7 miliardi di euro, il 46% dell’impatto complessivo)
è l’enogastronomia a costituire la principale voce di spesa del turista italiano e straniero che soggiorna in Italia:
8,4 miliardi di euro per acquisti di prodotti agroalimentari (pari al 16,3% del totale).
Seguono le spese in attività culturali e ricreative per le quali si spendono nell’estate 2019 circa 7,6 miliardi di euro e lo shopping, in abbigliamento e
calzature (4,3 miliardi di euro) e in altri prodotti manufatturieri (5,3 miliardi di euro).

In totale, le spese per alloggio e ristorazione e gli acquisti di beni e servizi realizzati nel corso della vacanza hanno generato un impatto economico sul
territorio italiano che, secondo le nostre stime ed analisi, ammonta a 51,5 miliardi di euro.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si registra un calo (-5% le presenze, -4,9% le spese) legato al solo mercato italiano e controbilanciato dai
turisti stranieri che fanno registrare aumenti positivi sia in termini di presenze (+2,6%) che di spese (+0,3%).

Per approfondimenti si rimanda al report completo che contiene un’analisi dello scenario nazionale ed internazionale ed i risultati dell’indagine rivolta ai
turisti in vacanza in Italia nell’estate 2019 e dell’indagine svolta presso le imprese ricettive italiane.

Leggi tutto

Settembre, 2019

FOCUS REGIONALI

L’Osservatorio economico del Turismo è un patrimonio informativo senza eguali, che permette di svolgere focus di indagine regionali, aggiornati nel tempo. I Focus regionali sono estratti dalle informazioni e dai dati reperiti per le nostre indagini nazionali: un data base esteso che consente di confrontare tra di loro i sistemi turistici di diverse regioni, mettendoli a confronto anche con il contesto nazionale.

La metodologia delle indagini permette di avere una rappresentatività dei dati statistici per i livelli regionali, provinciali e per le aree prodotto

Seleziona le regioni sulla mappa

Sardegna

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,8)
  • 2° motivazione: shopping (28,9%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) 52,2%
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) 81,7%
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 51,7%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • bellezze naturalistiche (55,2%)
  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (26,5%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €43,8
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €87,1
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 51,7%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 16,9%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,9%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sicilia

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (33,9%)
  • 2° motivazione: interessi enogastronomici (21,5%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €54,8
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €68,1
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 56,3%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • bellezze naturalistiche (65,9%)
  • patrimonio culturale (61,4%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 47,5%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 23,2%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 46,4%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Calabria

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,1%)
  • 2° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (28,6%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €43,4
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €72,4
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (62,9%)
  • bellezze naturalistiche (62,7%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €29,3
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €44,0
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,7%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 11,0%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 34,5%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Basilicata

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: assistere ad un evento (30,6%)
  • 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (28,2%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €40,7
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €79,1
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,1%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • bellezze naturalistiche (56,4%)
  • patrimonio culturale (16%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture di Design (es. art hotel)
Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) € 46,9
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) € 56,1
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,4%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 26,4%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,0%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Puglia

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale – (32 %)
  • 2° motivazione: interessi enogastronomici (30,4%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €51,8
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €62,2
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 45,5%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,7%)
  • patrimonio culturale (48,4%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,6%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,3%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,4%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Campania

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (37,1%)
  • 2° motivazione: interessi enogastronomici (24,6%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €44
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €75,9
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 49,1%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • bellezze naturalistiche (51,9%)
  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,57%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €60,1
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €58,9
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 54,7%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 19,7%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,0%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Molise

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: assistere ad un evento (39,7%)
  • 2° motivazione: shopping (33,2%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €52
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €66,9
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,2%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (58,6%)
  • bellezze naturalistiche (41,9%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano la loro collocazione in un  Parco nazionale

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €38,9
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €40,9
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,8%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 4,2%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,2%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Abruzzo

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (39,9%)
  • 2° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (28,3%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €44,1
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €65,9
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 44,9%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • Bellezze naturalistiche (50,1%)
  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (29,7%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con servizi specifici per gli animali

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €53,8
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €50,8
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,7%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 17,8%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,0%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lazio

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (44,1%)
  • 2° motivazione: interessi enogastronomici (20,8%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €59,3
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €76,9
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 58,6%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • patrimonio culturale (63,5%)
  • bellezze naturalistiche (28,3%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture che attuano politiche di prezzo innovative

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €40,6
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €39
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,2%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 18,8%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 32,8%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Umbria

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (33,9%)
  • 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (25,6%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €48,5
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €83,4
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 42,8%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • Prodotti enogastronomici/buona ristorazione (61,4%)
  • Cammini (18,8%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture inserite in un cammino (es. Via Francigena, Via di Francesco, ecc.)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €35,9
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €41,7
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,9%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 19,4%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 38,4%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Marche

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (37,6%)
  • 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (35,3%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €40,3
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €68,1
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,2%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • bellezze naturalistiche (49,3%)
  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (38,8%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €52,9
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56,1
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,2%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 22,5%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,4%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Toscana

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,6%)
  • 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (30,4%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €44,2
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €74,8
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 55%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (59%)
  • bellezze naturalistiche (45%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano la loro collocazione in un Parco nazionale

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €38,1
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €75,5
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,4%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 21,2%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 37,9%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Emilia-Romagna

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (27,7%)
  • 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (22,6%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €48,1
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €92
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 54,3%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • buona ristorazione/buona cucina (26%)
  • servizi congressuali fieristici (13%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con servizi specifici adatti ai bambini

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €42,4
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56,6
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,9%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 29,9%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,5%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Liguria

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: il desiderio di vedere un posto mai visto (22,1%)
  • 2° motivazione: bellezze naturali del luogo /stare a contatto con la natura (16,5%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €52,6
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €59,2
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 49,4%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (40,1%)
  • bellezze naturalistiche (34,3%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €48,4
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €62,9
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,4%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 27,3%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,5%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Veneto

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (35,2%)
  • 2° motivazione: interessi enogastronomici (35,2%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €55,2
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €82,7
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,9%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • bellezze naturalistiche (45,7%)
  • patrimonio culturale (29,3%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture di Design (es. art hotel)
Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €62,5
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €74,8
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 47,7%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 25,7%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,0%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Friuli-Venezia Giulia

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: shopping 32,9%
  • 2° motivazione: Interessi enogastronomici 29,8%

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €53,5
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €84,8
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,8%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (41,1%)
  • bellezze naturalistiche (37,6%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €42,3
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €61,1
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 22,5%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 42,9%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Trentino-Alto Adige

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: interessi enogastronomici (38,2%)
  • 2° motivazione: assistere ad un evento (32,1%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €49,3
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €76,7
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,1%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • bellezze naturalistiche (34,3%)
  • made in Italy (24%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €81,6
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €51,2
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 38,2%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 26,6%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 40,2%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lombardia

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: ho i parenti/amici che mi ospitano (30,6%)
  • 2° motivazione: abbiamo la casa in questa località (13,3%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €76,7
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €122,3
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,9%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • buona ristorazione/buona cucina (27,4%)
  • patrimonio culturale (20%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €72,6
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €94,4
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,6%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 28,3%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 35,8%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Piemonte

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (29,6%)
  • 2° motivazione: interessi enogastronomici (28,2%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) 47,5%
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) 63,8%
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 44,8%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (60,2%)
  • prodotti gastronomici di eccellenza Vino (31,2)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €63,1
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €59,7
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 45,9%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 27,0%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,7%

RICHIEDI INFORMAZIONI

Valle d’Aosta

Motivazioni di vacanza:

  • 1° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (32,6%)
  • 2° motivazione: interessi enogastronomici (32,6%)

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €43
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €80,4
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,5%

Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:

  • prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,7%)
  • patrimonio culturale (48,4%)

Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico

Spesa:

  • alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
  • media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
  • Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,6%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 31,5%

Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,5%

RICHIEDI INFORMAZIONI

VISUALIZZA ALTRE ANNUALITÀ

DESIDERI RICEVERE
IL REPORT COMPLETO?

Chiedi ai nostri esperti

    I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori

    Ho letto l’informativa sulla privacy

    IS.NA.R.T. scpa - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - Via Lucullo, 8 - 00187 Roma - P.IVA: R.E.A. 768471 - Cap. Soc. € 292.184,00 i.v.

    Skip to content