ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

Una nuova destinAzione d’uso per il turismo

La nostra filosofia per contribuire allo sviluppo locale

Una destinazione è turistica quando le sue attrattive e i suoi attrattori suscitano l’interesse della domanda turistica.

Una destinazione è turistica quando infrastrutture e servizi ne consentono l’accessibilità e la fruibilità.

La destinazione è turistica quando le scelte condivise contribuiscono a soddisfare le aspettative dei turisti e le esigenze della comunità locale.

 

La destinazione è turistica quando i diversi attori lavorano in un ecosistema capace di includere il vivere, il visitare e il fare impresa.

LA MAPPA DI DESTINAZIONE

E’ il modello di intervento originale e autentico ideato da Isnart per lo sviluppo delle destinazioni turistiche. Uno strumento agile e versatile per verificare il potenziale e il posizionamento competitivo delle destinazioni, anche minori, centrato sulla capacità degli attori territoriali di lavorare secondo i principi della coesione.

I PILASTRI DELLA DESTINAZIONE

Sono gli elementi che costituiscono la destinazione e sono altamente interconnessi tra di loro. 

Le dinamiche con cui i pilastri interagiscono tra loro influiscono direttamente sul posizionamento della destinazione.

Nel modello Mappa di destinAzione ciascun pilastro viene analizzato sulla base di indicatori originali che permettono di definirne il  grado di avanzamento individuando così i primi asset strategici del potenziale della destinazione.

IMPRESE

Livello di crescita individuale - capacità di creare esperienze turistiche - capacità di interagire tra loro - coopetition per collaborare e competere.

TURISTI

Motivazione ed esperienza della vacanza per profilare i turisti - scoprire le necessità della domanda per incidere sull’offerta.

PRODOTTI TURISTICI

Attrattive e attrattori turistici disponibili sul territorio e livello di accessibilità e fruibilità per il mercato turistico.

INFRASTRUTTURE

Disponibilità di servizi e infrastrutture e livello di accessibilità della destinazione, dei suoi prodotti e delle sue imprese. 

COMUNITÀ LOCALE

Ripercussioni che il turismo ha sulla comunità della destinazione - livello di coinvolgimento e apporto della comunità.

GOVERNANCE

Struttura manageriale della destinazione - condivisione di obiettivi, strategie e interventi attuativi tra gli attori locali. 

VUOI SUPPORTO PER L' ANALISI E LO SVILUPPO DELLA TUA DESTINAZIONE?

Contatta i nostri esperti

    I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori

    Skip to content