ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

Progetto Acquacoltura Sostenibile. Continua la roadmap di eventi per avvicinare il mondo della ristorazione a quello della produzione.

 

E’ in programma oggi, 25 settembre 2023 alle ore 15:00, il convegno organizzato da Isnart in collaborazione con EPAM, Associazione Pubblici Esercizi Milano dal titolo “Acquacoltura sostenibile. Ristorazione e acquacoltura: mercato, qualità, salute” che metterà in evidenza i benefici che l’acquacoltura può apportare per lo sviluppo del comparto della ristorazione italiana. Dalla certezza di acquistare un prodotto di origine sicura e verificata, fresco, di grande varietà e frutto di un allevamento, di un trattamento e di una lavorazione sostenibili, proveniente da un sistema di filiere corte che garantisce occupazione continuativa alla popolazione locale.

Al convegno interverranno Carlo Squeri, Segretario Associazione Pubblici Esercizi Milano, Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione di Isnart, Andrea Fabris, Direttore di A.P.I. Associazione Piscicoltori Italiani, Eraldo Rambaldi, Direttore di A.M.A Associazione Mediterranea Acquacoltori, Matteo Scibilia, Consigliere EPAM/FIPE Milano con delega alla tradizione del territorio e John Giovannini, Direttore Commerciale e socio Italian Caviar Srl (Agroittica Lombarda Group).
Al termine i partecipanti potranno degustare un menù ad hoc a base di storione e caviale, di cui l’Italia è uno dei più grandi produttori a livello mondiale.

L’evento, che si tiene nell’ambito di un’iniziativa promossa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da Unioncamere, intende dare risalto al carattere innovativo dell’acquacoltura sostenibile e all’evoluzione della produzione ittica da piscicoltura, mettendo in luce gli elementi positivi e i vantaggi del sostegno di una filiera corta e strutturata capace di soddisfare la domanda attuale del mondo della ristorazione, sempre più professionalizzato ed esigente quanto alle scelte di fornitura degli alimenti e delle proposte gastronomiche rivolte al pubblico.

Un tema quello dell’acquacoltura che sarà al centro di un ulteriore appuntamento promosso nella giornata di mercoledì 27 settembre presso il Porto di Piombino da Isnart e Agroittica Toscana e organizzato in collaborazione con l’API, Associazione Piscicoltori Italiani, la FIC, Federazione Italiana Cuochi e l’Unione Regionale Cuochi Toscani. L’evento, riservato agli chef, vedrà la visita presso l’allevamento in mare aperto dell’azienda Agroittica Toscana, tra le maggiori del Paese, ed una visita guidata tecnico-scientifica a cura di biologi e operatori specializzati che illustreranno le tecniche di allevamento. La delegazione di ristoratori sarà guidata da Claudio Pedroni, Presidente di Agroittica Toscana e accompagnata da Roberto Lodovichi, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e Salvatore Bruno, Segretario Generale della FIC.

 

Skip to content