ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

LO SPORT UNISCE ANCHE IN VACANZA

Riflettendo dinamiche di contesto e trend sociali che caratterizzano le nostre società, il turismo sportivo è andato consolidandosi come motivazione di vacanza sempre più frequente a livello globale. Cresce infatti la voglia di tenersi in forma, cogliendo l’occasione delle vacanze per dare continuità alla pratica sportiva preferita e/o per sperimentare attività sportive nuove.

Nel nostro Paese, le presenze dei turisti attivi, ovvero coloro che hanno avuto come principale motivazione di vacanza praticare sport sono passate da 57 milioni del 2019 a 63 milioni del 2022 (+11,5%).

Non solo, in anni recenti si è assistito alla nascita di nuove mode, trend e prospettive di crescita nel settore, trainate dalla ripartenza degli eventi sportivi dopo il periodo pandemico. Basta scorrere i social network per accorgersene: l’esplosione di un fenomeno quale il padel; la riscoperta del cicloturismo, nelle sue varie forme, in fasce diverse e sempre più vaste di pubblico; la popolarità “sempreverde” del running, del trekking e del fitness tra persone di tutte le generazioni; e potremmo continuare.

Non sorprende, quindi, che chi sceglie di praticare una vacanza attiva appartiene a più generazioni: c’è la generazione Y (il 40,1% dei turisti sportivi), la X (il 33,0%), ma anche i baby boomer (il 16,8%).

Quest’anno importante risulta essere la presenza dei turisti attivi provenienti dalla Germania (il 42,6%). Per quanto riguarda invece gli italiani, più diffusa risulta essere la presenza regionale di Lombardia (14,1%), Lazio (12,2%) ed Emilia-Romagna (11,2%).

Il turista sportivo si muove in prevalenza in coppia e senza figli (il 40,3%) e sceglie la destinazione di vacanza attraverso informazioni reperite in rete, in particolare se straniero (56,5%), anche se per entrambi, sia stranieri sia italiani, il passaparola continua a svolgere un ruolo fondamentale nella scelta della destinazione (38,4%).

Il turista sportivo mostra poi una forte propensione a ritornare nella destinazione in cui sceglie di praticare lo sport, tra chi c’era già stato (il 68,2% dei turisti) e chi invece ci ritornerà anche l’anno prossimo (il 65,3%).

Il turista sportivo ama stare all’aria aperta e non stupisce, quindi, che a destinazione scelga di dedicarsi anche a gite ed escursioni (66,2%), andare al mare oppure al lago (soprattutto se straniero, 41,1%) e pratica anche altre attività sportive (33,0%).

I turisti attivi, infine, appaiono più attivi sui social della media: più di sei turisti su dieci racconta la propria vacanza, condivide informazioni con gli altri appassionati e lascia recensioni, preferendo Facebook (il 69,0%) ed Instagram (48,1%).

VISUALIZZA ALTRE ANNUALITÀ

SELEZIONA TIPOLOGIA

DESIDERI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiedi ai nostri esperti

    I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori

    Ho letto l’informativa sulla privacy

    IS.NA.R.T. scpa - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - Via Lucullo, 8 - 00187 Roma - P.IVA: R.E.A. 768471 - Cap. Soc. € 292.184,00 i.v.

    Skip to content